BENVENUTO SU FITNESSWEB.IT! Ti prego di aspettare qualche secondo per vedere tutta la pagina. Grazie!
Scrivi nella casella sopra le tue domande su: allenamento, dimagrimento, benessere psicofisico. Ti risponderò in 24 ore!

f

i

t

n

e

s

s

w

e

b

.

i

t

f

i

t

n

e

s

s

w

e

b

.

i

t

f

i

t

n

e

s

s

w

e

b

.

i

t

f

i

t

n

e

s

s

w

e

b

.

i

t

f

i

t

n

e

s

s

w

e

b

.

i

t

f

i

t

n

e

s

s

w

e

b

.

i

t

f

i

t

n

e

s

s

w

e

b

.

i

t

f

i

t

n

e

s

s

w

e

b

.

i

t

f

i

t

n

e

s

s

w

e

b

.

i

t

Alimentazione
VEGETALE

Benvenuto, sei il visitatore numero
Grazie!

Secondo un'approssimativa tradizione i vegetali conterrebbero prevalentemente vitamine e fibre e quindi sono alimenti incompleti per l'organismo umano per natura "onnivoro" e quindi bisognoso di proteine presenti negli alimenti di origine animale.
Si tratta per molti versi di un'inesattezza, perché vi sono molti cibi vegetali che contengono proteine in grande quantità.
Tra questi, alcuni sono da noi conosciutissimi, come la frutta secca o i legumi, altri sono invece di introduzione più recente, come la soia, che da sempre è stata denominata la "carne vegetale".
Basta dare un'occhiata alla tabella qui sotto per rendersi conto di quanto appena detto.
E' allora possibile un'alimentazione sana e completamente vegetariana? Dopo secoli di ricerche e di esperienze non vi è ancora un accordo su questo tema, dal momento che la paggior parte degli studiosi sostiene che è bene che circa la metà delle proteine che assumiamo ogni giorno sia di origine animale.

ALIMENTAZIONE

Ma anche su questo spesso si fa una certa confusione , infatti come si può vedere sulla tabella della pagina dedicata ai cibi di origine animale; questi solo in parte sono rappresentati da carne e pesce.
Infatti anche il latte, ad esempio, é portatore di proteine animali, o lo sono anche le uova e i formaggi!
Ancora siamo lontani dall'aver detto l'ultima parola sull'argomento, tuttavia i dietologi di tutto il mondo sono ormai orientati nel sostenere l'utilità di un equilibrio tra vari tipi di dieta. Nella pratica si sostiene un equilibrio tra vari tipi di alimenti con una tendenza a moderare le proporzioni di carni rosse e privilegiando pesce e i vegetali.
In questi ultimi anni si cerca sempre di più di valorizzare tutti quegli alimenti vegetali che contengono proteine e quindi possiedono formidabili qualità nutrizionali pur rimanendo digeribili e sani, ma non bisogna dimenticare neanche che alcuni di questi sono piuttosto grassi e calorici.
Insomma come dicevamo prima non è ancora stata detta l'ultima parola. Ma saperne di più è sempre meglio.

MANGIARE VEGETARIANO... SI PUÒ'?

CONCLUSIONI
Il calcolo del fabbisogno giornaliero di proteine in un essere umano è molto più facile e stabile a differenza di quello delle calorie che varia molto in rapporto al tipo di vita che si conduce.
In genere si può calcolare che siano necessari un grammo di proteine per Kg. di peso corporeo. Quindi molto semplicemente una persona che pesa 56Kg. dovrebbe aver bisogno di circa 56gr. di proteine al giorno.
I dietologi precisano però che queste proteine dovrebbero provenire in parti eguali: da alimenti vegetali e alimenti animali. Quindi circa 23 gr. di proteine vegetali e 23gr. di proteine animali.
Se fai riferimento alla tabella sopra vedrai con chiarezza come un buon piatto di lenticchie o un dopo cena di frutta secca siano da soli un apporto sufficiente alla nostra dose di proteine vegetali giornaliera.

Jogging
Sul molo
Al parco
In bicicletta
La panchina
Gli scogli
Estate
ARIAPERTA
Il modo giusto
In bicicletta
Aria aperta
Gli esercizi
A casa
DIMAGRIRE
La femminilità
I modelli
Il seno
I glutei
Le cosce
I fianchi
Le caviglie
FORTE & SEXY
Per tutti A
Gambe & Glutei
Glutei & Elastici
TONIFICAZIONE
Gambe belle
Glutei
Tonificazione
Stretching
Il "punto vita"
A CASA
Le diete giuste
I vegetali
Alimenti animali
ALIMENTAZIONE
Gli allenamenti proposti da Fitnessweb.it sono formulati con competenza e preparazione. Tuttavia decliniamo qualsiasi responsabilità suconseguenze

negative o dannose che potrebbero derivarne. Prima di iniziare sottoponili al tuo medico ed fai una visita accurata con ElettroCardioGramma.

Per chiarimenti sugli esercizi, e per avere un servizio personale gratis scrivi a: sabrinarisponde@fitnessweb.it

Tutte le immagini, i programmi, workout e gli articoli presenti, sono di proprietà di Sabrina Ferrari.

Per uso commerciale, dimostrativo o didattico si richiede di citare chiaramente la fonte.

"Fitnessweb.it" è contrario al "falso fotografico" molto in voga in questi anni.

Quindi, in attesa che la legislazione lo renda obbligatorio, dichiara

francamente che alcune foto sono state ritoccate

per migliorarne la resa estetica.

Grazie!