BENVENUTO SU FITNESSWEB.IT! Ti prego di aspettare qualche secondo per vedere tutta la pagina. Grazie!
Scrivi nella casella sopra le tue domande su: allenamento, dimagrimento, benessere psicofisico. Ti risponderò in 24 ore!

Il web per chi ama la natura!

Attraverso questo tasto si va sulla pagina delle domande dei visitatori.

Aria aperta
Al parco

Benvenuto, sei il visitatore numero
Grazie!

LE PIANTE AIUTANO LA NOSTRA MENTE

Gli studiosi della New Age; la corrente spiritualista, evoluzionista americana, sostengono che grandi alberi isolati o distese vegetali come boschi e foreste apportano energie particolarmente positive e terapeutiche all'essere umano.
Questo perché durante la loro lunga vita avrebbero catalizzato un particolare tipo di vibrazioni energetiche mediante le quali influenzano gli esseri viventi.
A sostegno di questo potere positivo del mondo vegetale viene chiamata anche la cromatologia, la scienza che studia l'effetto che i colori hanno sulla nostra vita. Secondo i cromatologi il "verde", il colore principale del mondo vegetale, è considerato il colore terapeutico per eccellenza. Infatti non essendo né freddo nè caldo, stimola la mente all'equilibrio, rallentando i processi razionali accellerati che caratterizzano lo stress e l'ansia.
Processi che i neuroscenziati avrebbero localizzato nei "lobi temporali", le parti laterali-anteriori del nostro cervello, quelle che spesso tocchiamo con le mani nei momenti di tensione.
1) APPOGGIATI AD UNA AMICA

Appoggiata ad un tronco liscio, in questo caso quello di una Dracena, (che, per la cronaca, è l'essere più longevo della terra!), esegui dei movimenti in avanti ed indietro con la gamba esterna, non lanciandola senza controllo, ma lentamente e con concentrazione. Allenerai alternativamente glutei e quadricipiti. Dopo 20 ripetizioni cambia lato.

2) DRACENA
Appoggiandoti ancora ad un tronco, puoi fare questo esercizio di allungamento per le fasce laterali del busto , che lascia una sensazione di particolare benessere.
Calcola la distanza e poi flettiti lentamente fino a toccare l'appoggio portando il braccio esterno verso l'altro. Mantieni la posizione per 15 secondi e cambia lato.
3) ADDOMINALI CON LA PALLA

Non si comprende questo esercizio fino a quando non lo si fa. La palla infatti aiuta il baricentro a rimanere in avanti e aiuta molto la concentrazione sui muscoli della cintura addominale.
Contrai l'addome espirando e portando indietro la schiena; poi risollevati, raddrizzando la schiena come nella foto.

4) CON QUALCHE PICCOLO ATTREZZO
Non sai quante cose si possono fare con un elastico, una mini palestra che ripiegata sta in tasca e pesa pochi grammi.
Per esempio, questo esercizio per le spalle e i dorsali: distesa sull'erba del prato, allontana le mani e richiudile per 30 volte.
5) ANCORA CON L'ELASTICO
La semplicità di questo minuscolo attrezzo si adatta alla naturalezza dei luoghi, se non altro perché puoi portarlo su un prato anche dopo una lunga corsa.
Stai bene attenta a fissare bene un capo dell'elastico sotto e attorno alla scarpa.
Poi prendilo con la mano opposta e tira il gomito indietro e verso l'alto per 20 volte, come nella figura.
6) COORDINAZIONE PSICOMOTORIA, CIOÈ?

Lanciare la palla in alto e riprenderla è un esercizio molto elementare , ma se fatto con la giusta concentrazione, può essere costruttivo.
Lancia sempre più in alto. Se hai una buona coordinazione dovresti riprendere la palla, dopo un volo di 7-8 metri. Tutta la parte superiore del tronco è coinvolta in questo esercizio.

CONCLUSIONI

La ginnastica nel parco e nel giardino vicino casa è un classico, a nostro parere, da non dimenticare. Uno dei modi migliori per svolgere allenamenti leggeri.
La vicinanza di piante e fiori, non deve far pensare a un superfluo romanticismo; il nostro corpo ha bisogno di contatto reale con la natura, anche se sta facendo esercizi strutturati e precisi, da questo contatto riceve un senso di equilibrio e naturalezza che difficilmente si ritrova in un ambiente tecnologico.
Jogging
Sul molo
Al parco
In bicicletta
La panchina
Gli scogli
Estate
ARIAPERTA
Il modo giusto
Gli esercizi
A casa
Aria aperta
In bicicletta
Nuoto
DIMAGRIRE
La femminilità
I modelli
Il seno
I glutei
Le cosce
I fianchi
Le caviglie
FORTE & SEXY
Per tutti A
Per tutti B
Gambe
Seno
TONIFICAZIONE
Corpo libero
Tonificazione
Stretching
Al balcone
A CASA
Le diete giuste
Vegetali
Origine animale
ALIMENTAZIONE

Gli allenamenti proposti da Fitnessweb.it sono formulati con alta competenza e preparazione. Tuttavia decliniamo qualsiasi reponsabilità su conseguenze

negative o dannose che potrebbero derivarne. Prima di inizare sottoponili al tuo medico ed fai una visita accurata con ElettroCardioGramma.

Per chiarimenti sugli esercizi, e per avere un servizio personale gratis scrivi a: sabrinarisponde@fitnessweb.it

Tutte le immagini, i programmi, workout e gli articoli presenti, sono di proprietà di Sabrina Ferrari.

Per uso commerciale, dimostrativo o didattico si richiede di citare chiaramente la fonte.

"Fitnessweb.it" è contrario al "falso fotografico" molto in voga in questi anni.

Quindi, in attesa che la legislazione lo renda obbligatorio, dichiara

francamente che alcune foto sono state ritoccate

per migliorarne la resa estetica.

Grazie!