BENVENUTO SU FITNESSWEB.IT! Ti prego di aspettare qualche secondo per vedere tutta la pagina. Grazie!
Scrivi nella casella qui sopra le tue domande su: allenamento, dimagrimento, benessere psicofisico. Ti risponderò in 24 ore!
FITNESSWEB.IT è un sito dedicato solo al benessere e alla salute psicofisica.
NON è un sito erotico o pornografico!
Qualsiasi messaggio lettera o mail inviata, potrà far risalire con sicurezza al suo mittente, che risponderà penalmente e civilmente di quanto detto o dichiarato.
Preghiamo quindi i navigatori di
NON INVIARE MESSAGGI, se non sono strettamente riferiti problemi di allenamento, esercizi ginnici o salute psicofisica.

Forte & sexy!
LE CAVIGLIE

FEMMINILITA' NON VUOL DIRE DEBOLEZZA!

Benvenuto, sei il visitatore numero
Grazie!

LE CAVIGLIE
Il mito del sex- appeal delle caviglie femminili sembrava legato ad una motivazione che ci fa sorridere.
Cioè il fatto che, in tempi ormai lontani, la lunghezza di abiti e vesti lasciava scoperta queste parti solo durante brevissime occasioni causate fortuitamente dal vento, o dai movimenti di un pesante lavoro o di una divertente danza vorticosa, rivelando così alla vista maschile la bellezza e l'erotismo nascosti del corpo femminile (!).
Adesso che sono cadute molte proibizioni tutto questo ci sembra eccessivo, ma in realtà gli stilisti continuano a valorizzare questa parte del nostro corpo che ci tiene in equilibrio restringendosi elegantemente nella curva della caviglia e condizionando la nostra linea.
Infatti l'idea che le caviglie fossero sexy solo... per chi non le vedeva, si è rivelata in gran parte errata, perché la carica estetica ed il sex appeal di queste parti del corpo non ha subito nessuna diminuzione, neanche dopo trent'anni di minigonna e bikini!
Il futuro sorprende sempre chi cerca di prevederlo. Ma vediamo adesso che esercizi si possono fare per avere caviglie veramente all'altezza di qualsiasi vestito, pantalone o gonna... con o senza strascico!

Clicca sulle zone interessate della foto.
VITALITÀ' DA NON NASCONDERE!
STORIA DI QUELLA PARTE... CHE CI TIENE IN EQUILIBRIO

Le caviglie sottili sono un "universale estetico". Cioè un parametro di bellezza femminile che si ritrova in qualsiasi popolazione. Non così invece per la linea dei polpacci o per la forma e la lunghezza dei piedi!
Nei secoli passati il possesso di piedi minuscoli e polpacci esili e filiformi era indizio di bellezza e nobiltà. Avere dei polpacci robusti poteva denotare origini contadine o operaie che tradivano una vita di umile lavoro che aveva sviluppato gambe muscolose e toniche. Nonostante questa "moda", molti grandi artisti della pittura, mostrando sensibilità e senso estetico molto più lungimiranti, erano di chiara opinione differente (Michelangelo, Leonardo, Klimt...) ma nell'arte popolare questa tendenza è molto più evidente.
Solo negli anni '50, (secondo dopo guerra), i polpacci sexy iniziarono ad essere definiti: "torniti". Il paragone, era ovvio: la tornitura del legno , che crea un disegno in cui parti sottili e larghe si alternano in un profilo elegante che slancia e crea un movimento; quindi intuitivamente era stata riconosciuta in quella forma, una dinamica che parlava di tutta la personalità ed una funzionalità, e non soltanto un disegno senza alcuna funzione.
Il polpaccio infatti deve necessariamente avere dimensioni molto maggiori della caviglia (che è solo la parte in cui passano i tendini), perché è il muscolo responsabile di tutto il nostro equilibrio.
Nel nostro paese, furono le idee democratiche rappresentate dal cinema "realistico" ad iniziare a considerare "belle" le caratteristiche di energica femminilità che verranno evidenziate in personaggi contadini celeberrimi, e disinvolti (la "Bersagliera", la "Maggiorata", la "Mondina"...) in cui la vitalità di un corpo sempre in movimento per lavoro o per allegria, non era più una vergogna da nascondere, ma al contrario, l'elemento centrale del loro fascino .

In questa antica illustrazione orientale "Cenerentola" mostra al principe gambe esilissime, che provano le sue origini principesche, nonostante una dura vita di umiliante lavoro!
CONCLUSIONI

Dagli anni '80 al 2000 la moda di polpacci molto tonici e ben conformati è andata sempre più avanzando.
E' chiaro che adesso essi non sono più indizio di origini umili, ma tutto al contrario, di una condizione sociale elevata che permette tempo libero da dedicare allo sport e all'allenamento e una cultura superiore, salutista e vitalista.
E così che cambiano l'idea di donna e l'idea di bellezza, anche in questi piccoli particolari.
Da Kim Basinger a Demi moore a Pamela Anderson , ciò che si vede nello spazio che sta "tra la gonna e le scarpe", ha sempre qualcosa di forte e dinamico che fa girare la testa... anche ai tradizionalisti.


Il modo giusto
Gli esercizi
A casa
Aria aperta
In bicicletta
Nuoto
DIMAGRIRE
La femminilità
Il seno
Curve e tonicità
I glutei
Le cosce
La vita
Le caviglie
FORTE & SEXY
Per tutti A
Per tutti B
Gambe
Seno
Glutei
Vita
TONIFICAZIONE
Gambe snelle
Tonificazione
Stretching
Per il cuore
Glutei rotondi
A CASA
Braccia in moto
Sul molo
Al parco
In bicicletta
La panchina
Gli scogli
Estate
ARIAPERTA
Le diete giuste
L'effetto yo-yo
Psicologia
ALIMENTAZIONE

Gli allenamenti proposti da Fitnessweb.it sono formulati con alta competenza e preparazione. Tuttavia decliniamo qualsiasi reponsabilità su conseguenze

negative o dannose che potrebbero derivarne. Prima di inizare sottoponili al tuo medico ed fai una visita accurata con ElettroCardioGramma.

Per chiarimenti sugli esercizi, e per avere un servizio personale gratis scrivi a: sabrinarisponde@fitnessweb.it

Tutte le immagini, i programmi, workout e gli articoli presenti, sono di proprietà di Sabrina Ferrari.

Per uso commerciale, dimostrativo o didattico si richiede di citare chiaramente la fonte.

"Fitnessweb.it" è contrario al "falso fotografico" molto in voga in questi anni.

Quindi, in attesa che la legislazione lo renda obbligatorio, dichiara

francamente che alcune foto sono state ritoccate

per migliorarne la resa estetica.

Grazie!